LA STORIA. Il roller derby è uno sport di squadra che si pratica su pattini a rotelle che arriva dagli USA e si è diffuso molto velocemente in tutta Europa negli ultimi dieci anni. In Italia esiste dal 2012 e il torneo che si disputerà a Riccione, nell’ambito degli Italian Roller Games, sarà il primo evento FISR.
LA DISCIPLINA. Due tempi, period, da 30 minuti giocati a riprese, jam, di 2 minuti. Cinque contro cinque in un tracciato ovale in cui le jammer, coloro che segnano punti per ciascuna squadra, devono superare il muro delle avversarie, senza farsi buttare fuori e senza commettere penalità. Le quattro blocker giocano sia in difesa, schierandosi sul tracciato e cercando di impedire con il proprio corpo il passaggio della jammer avversaria, sia in attacco, aiutando la propria jammer a superare le blocker avversarie.
Sport di contatto, il roller derby è tuttavia molto regolamentato. La complessità del gioco richiede diversi arbitri per assicurarsi che si svolga tutto in piena sicurezza: i “referees” indossano i pattini e percorrono l’interno e l’esterno del track, controllando e verificando le azioni delle giocatrici e assegnando falli e punti mentre i “non-skating officials” registrano quanto comunicato dei referees e gestiscono i tempi di gioco.
Impianti: Pista Giardini, Riccione
Dove alloggiare: Hotel Ufficiali
Comunicati Ufficiali