Abbiamo dovuto pazientare un anno, un arco di tempo lungo e difficile ma alla fine il momento tanto atteso è arrivato. Gli Italian Roller Games sono iniziati! Sulla pista del Forli il “taglio del nastro” ufficiale che ha dato il via alla manifestazione che assegnerà questa settimana la Coppa Italia Senior Maschile e quella Femminile.
Prima giornata della “Final Eight” di Coppa Italia in corso di svolgimento al pattinodromo Parco Incontro di Forlì e inserita nel ricchissimo programma della prima edizione degli Italian Roller Games della Fisr. Ad aprire la manifestazione Milano Quanta e Real Torino, già avversari nei quarti di finale playoff. Qualche assenza importante su ambo i fronti e un po’ di difficoltà iniziali per adattarsi alla nuova superficie in Stilmat posata per l’evento. Il Torino soffre ma aiuta a protegge la porta difesa da Cusin. Il forcing del Milano però viene premiato a 8’02” grazie ad una conclusione sotto porta, i piemontesi sembrano accusare ed esattamente un minuto subiscono il 2-0. Sembrerebbe tutto in discesa invece il Real ha la scossa giusta, reagisce e lotta fino ad arrivare ad accorciare le distanze. Nella seconda frazione è un avvicendarsi di attacchi, entrambe le formazioni sfruttano la pista ampia e ravvivano il match: Torino dà anche la sensazione di poter riequilibrare il risultato ma è ancora Milano che, sfruttando un power play, a 30’32” chiude i conti con Banchero. Per Torino un esordio contro l’avversario peggiore, ma la consapevolezza di poter uscire dalla pista a testa alta.
Se Torino però ha poco da rimproverarsi è un’altra outsider come Monleale che non si lascia spaventare e scende in pista senza farsi intimorire dall’MC Control Diavoli Vicenza e sopratutto dallo scudetto cucito di fresco sulla loro maglia. Nella seconda gara della giornata i berici partono da favoriti e costruiscono gioco ed azioni di attacco che però Peruzzi prontamente sventa. Monleale ha meno esperienza ma forse la spregiudicatezza giusta per giocare una gara così importante. Vicenza concede poco e gestisce con sicurezza, ma riesce a passare solo al 13’ e deve attendere addirittura la metà del secondo tempo per allungare fino al 3-0, risultato che chiude la gara e le speranze del Monleale. E così, sabato alle 10, sarà di nuovo Vicenza-Milano, spettacolo garantito!
Gara al cardiopalmo il derby veneto tra Asiago Vipers e Ghost Padova che danno vita ad un incontro da “tripla”, ricco di emozioni. Quaranta minuti nei quali tutto sembrava possibile e nei quali i portieri sono stati chiamati a fare gli straordinari. Per sbloccare il risultato e rompere l’equilibrio c’è voluto un power play, occasione troppo ghiotta per i Vipers che ovviamente non se la sono lasciata scappare. Padova non resta a guardare e prima di cedere prova, giocandosi la carta 5vs4 a fare breccia nella porta difesa da Facchinetti. Le speranze dei ragazzi di Padova però si infrangono quando Chelodi insacca in empty net chiudendo definitivamente i conti e facendo scorrere i titoli di coda.
Nell’ultimo incontro che vale un posto nel tabellone dei vincenti il Ferrara (senza gli americani Weger e Koslow) sconfigge con due gol per tempo l’Edera Trieste (priva dello sloveno Simsic), che poche settimane fa ha festeggiato il ritorno nella massima serie. Gli estensi partono forte e mettono in discesa il match grazie ad un uno/due che li porta avanti di due lunghezze. Gli ederini lottano, ma non riescono a riaprire l’incontro. Ferrara gestisce e colpisce ancora mettendo definitivamente fine all’incontro. Sabato alle 11.30 sarà Ferrara-Asiago Vipers, anche in questo caso un remake-playoff assolutamente da non perdere.
Monleale e Torino tornano in pista per l’ultima chance di restare a Forlì. Entrambe erano uscite sconfitte nella prima gara disputata nonostante le ottime prestazioni, ma stavolta chi perde è fuori. Ne esce, giustamente, una gara intensa dove l’emozione può giocare brutti scherzi. Il Real Torino riesce però, grazie anche alla possibilità di schierare gli assenti della mattina, a spostare l’ago della bilancia dalla propria parte portandosi fino al 4-1. Monleale ci prova, attacca e ci mette tutto il cuore, ma non basta per staccare il tanto desiderato pass.
Chiude la giornata la sfida per l’ultimo posto disponibile nel tabellone tra Ghosts Padova ed Edera Trieste. Veneti che mettono in pista la voglia di riscatto dopo la sconfitta contro Asiago, ma sopratutto l’esperienza necessaria in queste occasioni. Trieste prova a rimanere aggrappata alla gara con orgoglio e sacrificio, ma non basta per lasciare il segno. E così il Padova non perdona e cala un poker che regala loro un sorriso e la possibilità di restare a Forli anche domani per giocare contro la perdente nella gara tra Milano Quanta e MC Control Diavoli Vicenza.
COCCARDA “ROSA” - Ma non finisce qui perché il weekend dedicato alla Coppa Italia, da sabato, si arricchisce anche della “Final Four” femminile. Alle 17.30 la prima semifinale mette a confronto le detentrici del trofeo Cus Verona Mastiff e le Panthers Velletri, che hanno preso il posto dei Draghi Torino (forfait). A seguire, alle 19.00, Snipers Civitavecchia-Devil Girls Vicenza, una sorta di rivincita della semifinale playoff di una settimana fa. Domenica sono in programma le finali: alle 11.30 quella per il 3° posto; alle 18.30 la finale che assegna il trofeo.
I risultati di Venerdì 4 giugno 2021:
Quarto 1 Milano Quanta (4) – Real Torino (5) 3-1
Quarto 2 Diavoli Vicenza (1) – Monleale Sportleale (8) 3-0
Quarto 3 Ghosts Padova (3) – Asiago Vipers (6) 0-2
Quarto 4 Ore 18.30 Ferrara Hockey (2) – Edera Trieste (7) 4-0 Ore 20.00 Real Torino – Monleale Sportleale 4-2 Ore 21.30 Ghosts Padova vs Edera Trieste 4-0
Il programma di Sabato 5 giugno 2021:
Semifinale G ore 10.00 Diavoli Vicenza (1) – Milano Quanta (4)
Semifinale H ore 11.30 Ferrara Hockey (2) - Asiago Vipers (6)
Gara I ore 16.00 Gara L ore 14.30
Gara N ore 20.00 Vincente (I) – Vincente (L) Ore 21.30
Perdente Q3 vs Perdente Q4
COPPA ITALIA FEMMINILE
Semifinale 1 ore 17.30 Cus Verona Mastiff – Panthers Velletri
Semifinale 2 ore 19.00 Snipers Civitavecchia – Devil Girls Vicenza
Credit foto Vanessa Zenobini