Dopo la giornata inaugurale di ieri il Parco incontro di Forlì torna nuovamente a ravvivarsi. Gli esordi di ieri sembrano già cosa passata, la macchina organizzativa gira in modo fluido come le squadre che arrivano e vanno in modo regolare e controllato. Oggi si inizia a fare sul serio e gli occhi sono tutti puntati sulla prima gara in programma.
Si parte con il botto, a dare spettacolo l’incontro tra Milano Quanta e MC Control Diavoli Vicenza, non una partita qualunque ma lo scontro tra le due corazzate del campionato italiano. Neanche a dirlo sullo Stilmat di via Ribolle si inizia subito a far scintille. Milano detiene con orgoglio lo scudetto, in bacheca e sul petto, Vicenza lo ha vinto qualche settimana fa (strappandolo proprio ai finora imbattibili lombardi) e si presenta “sfrontatamente” in pista cucendoselo sulla maglia suscitando qualche malumore da parte dei lombardi. Le squadre partono forte e sembrano non voler concedere spazi ed occasioni, ma Vicenza ha quel qualcosa in più che nei minuti viene fuori con forza. Bisogna però attendere i minuti finali del primo tempo per rompere gli equilibri e far cedere il muro di Milano. A farlo ci pensa l’asse straniero Macdonald-Sigmund che fa volare la squadra berica sul 2-0. Nella seconda frazione ci si aspetta il ritorno di fiamma di Milano ma è ancora Vicenza ad allungare. I ragazzi di coach Rigoni non mollano, ci provano ma non riescono a finalizzare mentre Vicenza ha invece la tranquillità ed il tempo per spingere sull’acceleratore e chiudere 5-0. Al Milano sono mancate le reti ma non l’orgoglio, quello che servirà nel pomeriggio contro Padova per dimostrare che quella coppa può ancora essere vinta.
Tanto equilibrio e altrettanto agonismo nella seconda gara in programma nella quale si affrontano gli Asiago Vipers ed il Ferrara Hockey. Il risultato è aperto e per nulla scontato, lo sanno entrambi e ne viene fuori un incontro ad alta tensione. Nei playoff, precisamente nei quarti di finale scudetto, Asiago aveva portato a casa due vittorie pesantissime ma stavolta il Ferrara non ci sta. Sotto di una rete gli estensi riescono prima a pareggiare e poi, quando tutti pensavano ai possibili e terribili overtime, a piazzare il gol partita a poco meno di 3’ dal termine. Se però Ferrara centra il traguardo della semifinale usando la via principale, Asiago sa che le speranze di qualificazione passano per Torino. Con il Real sarà gara da fuori o dentro.
Poco tempo per recuperare forze e idee che nel pomeriggio si torna a battagliare in pista, stavolta non si può sbagliare, chi vince va avanti e chi perde saluta la rassegna. Lo sa bene il Milano Quanta che contro i Ghosts Padova non ha alternative se non vincere. Contro i ragazzi terribili capitanati di Francesco Campulla però non è una passeggiata e così Milano deve davvero mettere in campo tutta l’esperienza e la capacità di reggere la pressione. Le squadre regalano spettacolo, il Milano attacca con forza ma Padova difende da veterana e riparte con azioni che possono far male. Arriva però a 10’22” l’episodio che dà la svolta alla gara: Padova va in inferiorità e tiene bene, ma nel momento del ritorno in parità numerica e, forse complice un rilassamento mentale (l’unico nei quaranta minuti), concede la rete al freddo e cinico Milano. Secondo tempo nel quale Padova dà tutto quello che ha, non serve risparmiarsi, ma Milano è attenta e porta a casa una gara fondamentale. Per i meneghini ora, per accedere alle semifinali, serve ancora un’altra vittoria.
Partita decisiva anche per Asiago Vipers e Real Torino obbligate a vincere per restare tra i protagonisti di Forlì. Il match non tradisce le attese, l’equilibrio la fa da padrone ed ogni occasione va sfruttata al meglio. Le azioni, come le emozioni, corrono in lungo e in largo per tutta la pista ma il risultato resta bloccato sullo 0-0 fino a 24’08” quando i Vipers rompono gli indugi. Gara chiusa? Neanche per sogno perché Torino sembra non accusare il colpo e trova il pareggio a 30’20”. Il tempo scorre e la possibilità di arrivare all'over time è dietro l’angolo, nessuno vuole giocarsi questo rischio così in power play ci pensa Enrico Chelodi a mettere a segno la rete del sorpasso asiaghese e addirittura a timbrare il 3-1 finale in empty net. Asiago vince e si regala la sfida contro Milano.
COCCARDA ROSA - Riflettori puntati anche sulla “Final Four” femminile che ha emesso i primi verdetti. In finale, domenica alle 18.30, si affronteranno le detentrici del titolo Cus Verona Mastiff e le Snipers Civitavecchia in una sorta di antipasto della finale-scudetto che andrà in scena il 13 giugno. A scendere in pista per l’esordio sono le CUS Verona Mastiff e le outsider Panthers Velletri, che prendono il posto della rinunciataria Draghi Torino. Le ragazze di Verona partono forte e dimostrano di voler essere la squadra da battere. Le “Pantere” di contro pagano l’inesperienza e provano a difendersi, ma non basta la grinta per arginare le avversarie che passano una volta nel primo tempo e per ben due volte nella seconda frazione. Un 3-0 che fa volare le “Mastiff” alla finale di domani.
Andamento diverso nella seconda gara dove si affrontano le atlete della CV Skating e quelle dei Diavoli Vicenza. Le laziali spingono subito sull’acceleratore, costruiscono e cercano il gol, ma nonostante i tentativi sono le vicentine a passare e chiudere il primo tempo in vantaggio. La Cv Skating passa la seconda metà di gioco in attacco ma il disco sembra non volerne sapere di entrare nella porta egregiamente difesa da Giulia Brisinello. Le spinte decise delle ragazze di Civitavecchia alla fine vengono premiate e arriva il pareggio, ma non c’è più tempo: si deciderà tutto all’over time. Vicenza sembra non averne più e Civitavecchia non si lascia scappare l’occasione giusta per chiudere la gara e raggiungere in finale il Verona.
Il bello però arriva alla fine, quando a scendere in pista sono gli Asiago Vipers ed il Milano Quanta, qualcosa come 48 trofei in pista. Ci si aspetta intensità e puro agonismo: ne è uscito fuori uno spettacolo nel quale è successo di tutto. Nei play off le due formazioni si erano incontrate in semifinale ed entrambe avevano dato sfoggio delle proprie qualità, ma stasera si sono superate e per decretare la vincitrice sono serviti i rigori. Asiago gioca a viso aperto e senza remore riuscendo addirittura a passare in vantaggio, Milano recupera e sorpassa ma concede il bis agli avversari che non vogliono saperne di gettare la spugna. Si finisce con il Milano in power-play, anche nell’overtime, ma Asiago resiste e sfiora due volte il colpaccio. Servono così, per la prima volta nel torneo, i rigori. Nessuno riesce a segnare nei primi tre tentativi, si va ad oltranza: Chelodi sbaglia, Ferrari no. Milano resta in corsa, Asiago chiude al 4° posto a testa alta.
Dopo 48 ore di battaglie sono rimaste in corsa tre formazioni: i campioni d’Italia della Mc Control Diavoli Vicenza che, domenica alle 10, sfideranno i Ferrara Hockey nella finale del tabellone dei vincenti e il Milano Quanta che attende la perdente del confronto per poi provare ad acciuffare la finalissima dalla parte più complicare, ovvero dal tabellone dei perdenti.
I risultati di Venerdì 4 giugno 2021:
Quarto 1 Milano Quanta (4) – Real Torino (5) 3-1
Quarto 2 Diavoli Vicenza (1) – Monleale Sportleale (8) 3-0
Quarto 3 Ghosts Padova (3) – Asiago Vipers (6) 0-2
Quarto 4 Ore 18.30 Ferrara Hockey (2) – Edera Trieste (7) 4-0
Real Torino – Monleale Sportleale 4-2
Ghosts Padova vs Edera Trieste 4-0
I risultati di Sabato 5 giugno 2021:
Diavoli Vicenza (1) – Milano Quanta (4) 5-0
Ferrara Hockey (2) - Asiago Vipers (6) 2-1
Gara L Milano Quanta (4) - Ghosts Padova (3) 1-0
Gara I Asiago Vipers- Real Torino (5) 3-1
Gara N Asiago Vipers (6) – Milano Quanta (4) 2-3 ai rigori
Il programma di Domenica 6 giugno 2021:
Gara M Ore 10.00 Diavoli Vicenza (1) – Ferrara Hockey (2)
Gara O Ore 13.30 Perdente M – Milano Quanta (4)
Finale Ore 17 Vincente M – Vincente O
Eventuale finale bis Ore 20 nel caso la Vincente M perda la prima partita di finale
COPPA ITALIA FEMMINILE I risultati di Sabato 5 giugno 2021:
Semifinale 1 Cus Verona Mastiff (1) – Panthers Velletri (4) 3-0
Semifinale 2 Snipers Civitavecchia (2) – Devil Girls Vicenza (3) 2-1 overtime
Il programma di Domenica 6 giugno 2021:
Finale 3° posto ore 11.30 Devil Girls Vicenza (3) - Panthers Velletri (4)
Finale 1° posto ore 18.30 Cus Verona Mastiff (1) - Snipers Civitavecchia (2)
Credit foto Vanessa Zenobini