Alla prima edizione degli Italian Roller Games non poteva mancare l’hockey pista, presente con tre diverse competizioni: la Final Four scudetto femminile senior (19-20 giugno), la Final Eight del campionato italiano under 19 maschile (dal 17 al 20 giugno) e la Final Six della Coppa Italia under 19 maschile (dal 17 al 19 giugno). Tutti e tre gli eventi si svolgeranno al pattinodromo di Forlì. A parlarne sono l’azzurra classe 1999 Francesca Maniero e l’hockeista in forza allo Scandiano di A1 Nicolò Busani.
“Da quattro anni vivo a Modena, ormai è diventata la mia casa anche se non dimentico le origini magentine - racconta Francesca Maniero, giocatrice del Modena in sere A femminile, al secondo anno della facoltà di Giurisprudenza -. Ho iniziato con l’hockey pista quando avevo 7 anni, dopo le giovanili a Novara sono approdata a Monza ed infine a Modena. Non vedo l’ora che inizino gli IRG: l’Emilia e gli emiliani li porto nel cuore, sarà bellissimo giocare nella mia terra adottiva. L’ultima competizione di rilievo sono stati i World Roller Games di Barcellona nel 2019, dunque è facile immaginare quanto sia forte la voglia di tornare a far parte di un evento ad ampio respiro. Ovviamente con la mia squadra puntiamo a vincere la Final Four, siamo cariche anche se siamo altrettanto consapevoli delle potenzialità delle nostre avversarie. Speriamo che la tensione non ci giochi brutti scherzi”.
Con la testa alla Final Eight del campionato italiano under 19, Nicolò Busani si sta preparando nel migliore dei modi. Nato a Scandiano nel 2003 e in forza alla squadra locale, il giovane attaccante sogna già un posto in Nazionale. “In pista cerco sempre di fare del mio meglio - racconta lo studente che sta frequentando Ragioneria al quarto anno -. Per questa stagione abbiamo una squadra giovane, composta perlopiù da ragazzi di 15-16 anni, eppure sono convinto che possiamo giocarcela fino alla fine. La passione per l’hockey pista me l’ha trasmessa mio padre, un grande tifoso di questo sport; forse anche per questo mio fratello più piccolo ha seguito i miei passi. Il giocatore che preferisco? L’argentino Carlos Nicolía. Non lo conosco personalmente, ma l’ho visto in azione”. Infine per quanto riguarda gli IRG Nicolò Busani conclude: “A parte il fatto che conto i giorni alla rovescia, sono sicuro che approfitterò della mia vicinanza logistica per andare a vedere altre discipline sulle rotelle che fanno capo alla FISR”.
La prima edizione dell’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, animerà la riviera adriatica - ma anche altre località dell’entroterra come Cesena, Forlì e San Marino - dal 4 giugno al 4 luglio con circa 600 titoli assegnati e oltre 8 mila atleti coinvolti. Per consultare il calendario di tutte le gare e conoscerne le location cliccare qui, mentre per cercare dove alloggiare e cosa visitare cliccare qui .
Nella foto Francesca Maniero