LA STORIA. Il pattinaggio corsa è uno sport che, nonostante oltre un secolo di storia alle spalle, sa trasmettere come pochi altri i suoi contenuti giovani e ricchi di adrenalina e di carica emotiva con un’alternanza di sprint, cambi di ritmo, picchi di massimo sforzo, tattica e gioco di squadra.
LA DISCIPLINA. Può essere svolta a livello individuale o a squadre, si corre, a partire dai mondiali di Roma 1992, sui pattini in linea, con gare che si svolgono su pista, piana o sopraelevata anche coperta, e su strada, lungo un percorso su circuito o aperto, mentre per i più giovani sono previste anche gare di destrezza o su percorsi di abilità. Si compete contro il tempo o contro avversari con velocità che superano anche i 50 Km orari su distanze che variano dai 100 metri della competizione sprint ai 42,195 Km della classica maratona. Le gare possono essere ad inseguimento, a cronometro, sprint, in linea, di fondo, a punti e/o ad eliminazione, a tappe ed a staffetta con l’intramontabile Americana.
Impianti: Pattinodromo "Dino Galliazzi"/Cassano D'Adda - Pattinodromo Comunale "Lorenzo Brioni"/Bellusco - Centro Sportivo Comunale/Cremona - Circuito stradale/Cardano al Campo