images/cover_articoli/copertina_2_giorno_Bellusco.jpg
Corsa

Oggi agli Italiani Pista di Bellusco titoli a Lorenzato e Bramante, eroici nelle gare lunghe, e a Varani e Marsili, top sprinter sui 500 m

Quattro titoli assoluti, sedici complessivi di cui 2 riservati al Trofeo Skate Italia. E’ stato questo il ricco programma della seconda giornata dei Campionati italiani di pattinaggio Corsa su Pista che stanno animando Bellusco in questo lungo weekend a rotelle che si concluderà domenica con i Campionati di Maratona previsti a Cardano al Campo.
Lombardia dunque ancora protagonista con queste tappe conclusive della seconda edizione degli Italian Roller Games, manifestazione pluridisciplinare, voluta dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici per festeggiare il suo Centenario proprio nella regione in cui è nata nel lontano 1922, che nel corso di queste ultime settimane ha previsto l’assegnazione di ben 13 Campionati italiani federali.
Il caldo  che attanaglia la penisola è sempre lo stesso ormai da diversi giorni ma si fa comunque fatica a farci l’abitudine, in pista e sulle tribune gremite che circondano il pattinodromo.
L’atmosfera si acquieta però al momento delle gare, lasciando spazio all’agone sportivo. Si parte con i due titoli sui 5.000 metri a punti. La categoria è quella degli Allievi, ma il CT Massimiliano Presti presente sugli spalti insieme alla campionessa Francesca Lollobrigida ed al maestro dello Sport e consulente della nazionale azzurra Sandro Donati, già assiste ad uno spettacolo di alto livello con i titoli assegnati a Martina Castorina dei Diavoli Rossi di Catania ed a Leonardo Bossi del team locale della Polisportiva Bellusco.
Nelle gare successive sui 10.000 mt punti/eliminazione si raddoppia con la distanza e si sale con le categorie. Gli Junior aprono la pista ai titoli assoluti, con Alice Marletti della Pattinatori S. Mauro di Torino insieme a Leopoldo La Rosa della Città di Priolo Gargallo SR a salire sul gradino più alto del podio.
Straordinario il tricolore assoluto che va a conquistare Laura Lorenzato (GS Scaltenigo Venezia) con una gara d’altri tempi. In fuga a testa bassa per quasi due terzi dei 50 giri previsti, inanella, punto dopo punto, un vantaggio incolmabile che lascia spazio solo ai gradini bassi del podio per Luisa Sophie Woolaway (Skating Concorezzo MB) e Veronica Luciani (GS Scaltenigo Venezia). Altrettanto entusiasmante la gara maschile, anche questa caratterizzata da una bellissima fuga, questa volta a due. Giuseppe Bramante della Mens Sana Siena e Mattia Fioretti della Pattinatori Maremmani Grosseto partono a tutta ad una dozzina di giri dal termine e non si fanno prendere più. L’atleta senese, dopo la medaglia ai World Games di Birminghan ed il titolo di ieri sui 10.000 eliminazione, dimostra di essere in una condizione strepitosa che gli vale un altro oro davanti all’ottimo compagno di fuga, terzo Riccardo Bossi della Polisportiva Bellusco.
La serata è chiusa dalle gare veloci. Nei 300 metri sprint riservati alla categoria R12 stesso copione di ieri con Vittoria Andreetta dell’AHP Padova e Daniele Pennavaria della Vittoria Torino che si aggiudicano il Trofeo Skate Italia. Salendo tra i Ragazzi sono Sofia Paola Chiumento della Mens Sana di Siena, al suo secondo titolo, e Francesco Onesti dei Falchi Livorno a conquistare l’oro. Tra gli Allievi, che correvano come le categorie superiori sui 500 metri, Asia Negri (ASD Sport Inside SP) e Alessandro Pusiol (New R. Porcia PN), anche lui al secondo tricolore, la fanno da padroni, al pari degli Juniores Alice Sorcionovo, atleta della Luna sport Academy AN, e Andrea Menegaldo della Pattin. Spinea VE.
La serata si chiude con i titoli assoluti sempre sulla 500 metri sprint dove i protagonisti sono sempre loro. Non è un errore di copia-incolla del redattore ma la forza dirompente delle gambe di Asja Varani (Rolling Bosica TE) e di Duccio Marsili (Mens Sana Siena) a riproporre i nomi del duo più veloce d’Italia. Entrambi conducono le gare in testa dallo start al traguardo senza lasciare spiragli ai pur bravi Valentina Buccolini (APD Juvenilia MC), Gaia Lissandron (Patt. Spinea VE) e Danny Sargoni (APD Juvenilia MC) ed Andrea Cremaschi (Polisportiva Bellusco) rispettivamente secondi e terzi.
Domani tenetevi pronti, ci sono altri 10 titoli in palio!
Qui tutti i risultati delle gare di oggi e qui i podi
Segui come al solito tutto l'evento in diretta streaming sulla FISR TV


Foto di Laura Lorenzato by PhotoForCharity