images/cover_articoli/IMG_1060.jpeg
Freestyle

Terminato il primo giorno di gare degli Italiani di Inline Freestyle dal Pala Rovagnati

Il Pala Rovagnati di Biassono, come nel 2018, torna ad ospitare la prima rassegna dell’anno dedicata all’ Inline freestyle. Il campionato organizzato dall’ Astro Roller Skating si svolgerà tra il Pala Rovagnati di Biassono e l'Area Paddock 2 dell’Autodromo di Monza, dove nel weekend si svolgerà il Monza Sport Festival. Quasi 500 atleti da 60 diverse società di tutta Italia si sfideranno nelle spettacolari specialità del pattinaggio freestyle, tra slalom, salti e originali coreografie.

La giornata di oggi è iniziata alle 15 con la cerimonia di apertura che, oltre la sfilata delle società partecipanti all’evento, ha visto esibirsi le neo campionesse dei Campionati Italiani pattinaggio spettacolo e sincronizzato di Montichiari, terminati qualche giorno fa. Le atlete del Sincro junior e senior del Monza Precision Team, già campionesse europee 2021, hanno deliziato gli spettatori con un’esibizione tributo al nostro tricolore. Piccola entrata anche dei bersaglieri della sezione di Monza ed i consueti discorsi e ringraziamenti delle autorità che aprono ufficialmente il campionato: Martina Cambiaghi delegato CONI provinciale Monza, Marika Kullmann vice presidente FISR, Anna Colzani consigliera regionale, Luciano Casiraghi sindaco di Biassono, Luisa Biella presidente della Astro Roller Skating e Fabrizio Ciceri presidente unione società sportive di Monza e Brianza.

Le gare effettive sono iniziate alle 16 e la giornata di oggi è tutta dedicata allo Speed Slalom per le categorie Junior e Senior maschile e femminile. Le competizioni, come sempre, sono partite con le run dei singoli atleti per poi arrivare, in base ai tempi di qualifica, ai ko finali, i testa a testa. Al termine delle gare nelle categorie junior vincono la medaglia d’oro una soddisfatta Matilde Arosio e Alessandro Cosentino, entrambi già campioni europei in carica, che ne approfitta per ringraziare il suo team, gli allenatori e la sua famiglia per il supporto.

CLASSIFICA SPEED SLALOM JF

  1. Matilde Arosio (Astro Roller Skating)
  2. Sara Pasqualini (ASD Byz Skating Roma)
  3. Sara De Tomasi (Astro Roller Skating)

CLASSIFICA SPEED SLALOM JM

  1. Alessandro Cosentino (Lucca Roller Club)
  2. Alessandro Scoccia (ASD Byz Skating Roma)
  3. Federico Vietti (Vittoria Torino Pattinaggio)

Nella categoria Senior sono Sveva Romano tra le donne e Alessandro Lissoni tra i maschi a portare a casa la medaglia d’oro. “Sono molto contenta visto che era 7 anni che non vincevo un campionato italiano” dice l’atleta napoletana. “Perseguire l’obiettivo, grazie anche al supporto dei miei cari, mi ha permesso di confermarmi campione italiano” dice l’atleta della Astro Roller Skating, già campione italiano nel 2021.

CLASSIFICA SPEED SLALOM SF

  1. Sveva Romano (ASD Somma Skating School)
  2. Alice Tomatis (Vittoria Torino Pattinaggio)
  3. Arianna Crippa (Astro Roller Skating)

CLASSIFICA SPEED SLALOM SM

  1. Alessandro Lissoni (Astro Roller Skating)
  2. Valerio Degli Agostini (Roller Macherio)
  3. Matteo Pallazzi (Astro Roller Skating)

Domani al Pala Rovagnati di Biassono torneranno le competizioni di Speed Slalom dedicate ai Ragazzi, Allievi e ai Master. Clicca qui per consultare il programma completo. E non dimenticare che il 6/7/8 giugno le gare andranno in live streaming sulla FISRTv!