È spettato allo skateboaring inaugurare gli Italian Roller Games 2022, con un evento che era anche valevole per i Campionati Italiani di Skateboard specialità Park. Sole, un considerevole numero di iscritti, e un livello altissimo di skateboarding per questa due giorni di azione sulle curve dello Spazio Polaresco di Bergamo!
Gli skater più giovani del contest, quelli, per intenderci, della categoria under 14, hanno davvero stupito tutti per la consistenza dei loro trick, con la categoria Junior Femmine vinta da Gaia Antognoni, e quella Junior Maschile vinta da Edo Poggio, promessa del panorama skateboarding nazionale. Edo dopo una run di finale perfetta che gli ha fatto meritare un punteggio di 82.67 ha anche chiuso nella sua ultima run un varial flip indy sulla hip che è stato uno dei trick più tecnici che si sono visti durante questo weekend.
Per la categoria Senior Femmine vince invece Lucrezia Zarattini, seguita da Emma Boletti e da Giorgia Meini. Lucrezia era davvero in forma, chiudendo perfettamente la sua prima run a suon di fs smith e bs air sul vert del Polaresco.
Nota di merito per Emma, che sta migliorando a vista d'occhio e chiudeva tra le altre cose fs stalefish sulla sezione vert. Emma e Lucrezia, come già saprete, fanno parte della Nazionale Italiana di Skateboard e parteciperanno alla qualifica Olimpica per Parigi 2024, buona fortuna ragazze!
Mentre per la categoria Senior Maschi salgono sul podio, a partire dal gradino più basso, Natan Morcio, Ian Matteoli e Filippo Fanelli. È già qualche anno che Filo partecipa al CIS, sia in Street che in Park, ma da quest'anno si è dedicato completamente alle transizioni, e i risultati si vedono! Filo è uscito più alto di tutti nella bowl del Polaresco durante questo weekend, e i suoi 540 chiusi letteralmente a comando hanno impressionato tutti i presenti!
Al seguente link potete trovare la classifica completa con tutti i risultati di gara:
https://liveheats.com/events/10707
Per tutti i podi premi in materiale offerto da Tech Deck, sponsor ufficiale di tutto il circuito del CIS 2022, e da tutti gli altri sponsor dell'evento, buoni acquisto dello skateshop Treesse di Bergamo, prize money per la categoria senior e lo special prize di una settimana di soggiorno a Somo, Spagna, da SURFtoLIVE per i due vincitori Senior Maschi e Femmine.
Volete vincere anche voi tutto questo? Allora non vi resta che venire alle prossime tappe del CIS 2022!
Un ringraziamento a tutti gli sponsor, a chi ha lavorato all'evento, allo Spazio Polaresco all'asd A Ruota Libera e allo staff di ITSB, la Commissione Skateboard di FISR, per l'ottima riuscita di questa prima tappa del Campionato Italiano di Skateboard.
Qua sotto potete vedere una foto gallery coi migliori scatti dell'evento. Ci vediamo a Trento per la prima tappa Street e a Roma per la seconda Park!!